Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Pagine viste dal 1-5-2008: _____
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
 

Premio di Letteratura "Francesca Spampinato" - Poesie sotto l'albero - E' sempre Natale
IV Edizione

Ultimo aggiornamento: 13 Aprile 2022
Clicca qui per il bando completo del concorso
Andamento del concorso:

Resi noti i risultati.

Risultati

4 ° Premio Nazionale Di Letteratura “Francesca Spampinato – Poesie Sotto L’albero, E’ Sempre Natale
Catania Lì 16/01/2022
Verbale Di Giuria

La Giuria Composta Dal Presidente:

Alessandro Giovanni Bulla,
dalla Dott.ssa Marta Pennino,
dalla Dott.ssa Maria Giovanna Bonaiuti,
dall’assessora del Comune di Silandro (BZ) Dunja Tassiello,
della Scrittrice Brunella Giovannini e
dalla Prof.ssa Giovanna Raeli,
così decretano le seguenti Classifiche:

Sezione “A”
Poesia inedita in lingua Italiana, riservata a chi ha compiuto 18 anni,
sul tema: Poesie Sotto L’albero, E’ Sempre Natale – (Cosa vorresti trovare sotto l’albero, cosa è per te il Natale, e il suo aspetto religioso), si lascia ampia libertà di interpretazione ed elaborazione del tema indicato.

1 Classificato: “Altri Rintocchi” Arrigo Liliana – Agrigento
Motivazione redatta dal Presidente di Giuria Alessandro Giovanni Bulla:
Attraverso l’utilizzo di vivide immagini, all’interno di una struttura libera ed ordinata, l’autrice consegna al lettore un profondo spunto di riflessione, spostando l’attenzione sulla dicotomica prospettiva del vivere le festività natalizie trovandosi in condizioni sociali opposte: la tensione emotiva e l’empatia hanno il sopravvento e si crea un evidente ponte emozionale tra chi legge, l’autrice stessa e gli “invisibili” da lei posti al centro del costrutto.

2 Classificato: “Il Natale Del Cuore” Paradiso Santina – Mazzarrone (Ct)
Motivazione redatta dal Presidente di Giuria Alessandro Giovanni Bulla:
Come fosse un dipinto magico, il testo, elegantemente confezionato dall’autrice, s’impossessa degli occhi del lettore e gli rende tutto l’incanto di un sentire che sopravvive allo scorrere della storia e si ripete annualmente; dolcissimo il “primo piano” negli ultimi versi che pone lo sguardo sulla tenera tristezza del vivere le festività in solitudine, soprattutto in età avanzata.

3 Classificato: “Natale”
Campagnolo Silvia
Acireale (CT)
Motivazione redatta dal Presidente di Giuria Alessandro Giovanni Bulla:
Racchiusa in una struttura di versi, impeccabilmente ricamati dall’autrice, emerge la netta contrapposizione tra le manifestazioni apparentemente gioiose provenienti dal mondo esterno e l’intenso sentire che le travolge l’animo, conducendola ad una notevole riflessione onnicomprensiva su valori e significati che dovrebbero animare i festeggiamenti natalizi, ma vanno sempre più perdendosi, lasciando spazio a consumismo e superficialità.

Menzioni D’onore:

“Sarà Natale” Gizzi Giovanna – Sulmona (Aq) “Letterina” Ruzzi Anita – Roma “Quanti Presepi Nella Vita” Gargano Alfonso – Salerno “Mandarini” Tonin Sabrina – Tombolo (Pd) “Due Anime Ha Il Natale” Di Salvo Cinzia – Messina

Sezione “B”
Poesia inedita ed edita dialettale (fornire la traduzione), riservata a chi ha compiuto 18 anni, sul Tema: Poesie Sotto L’albero – È Sempre Natale – (cosa vorresti trovare sotto l’albero, cosa è per te il Natale, e il suo aspetto religioso), si lascia ampia libertà di interpretazione ed elaborazione del tema indicato.

1 Classificato: “Vistutu Di Nenti” Dottore Grazia – Messina
Motivazione redatta dalla Giurata Marta Pennino:
Questa lirica in siciliano esalta la bellezza della semplicità, ormai messa da parte dalla globalizzazione. Un bambino vestito di niente nasce in una notte buia… e magicamente la bellezza della semplicità del luogo in cui nasce e del suo dolce sorriso illuminano il buio… e viene così adorato da tutti poiché lui è il Salvatore che dall’oscurità ci salverà.

2 Classificato: “Lu Figghiu Di L’orruri” Billeci Francesco – Borgetto (Pa)
Motivazione redatta dalla Giurata Marta Pennino:
Questa lirica in vernacolo mostra una grande piaga che affligge l’umanità da anni.
Le metafore utilizzate per descrivere la donna che sognava il matrimonio e un figlio nato dall’amore sono originali e significative.
Interessante la descrizione della donna che si trova nel bivio della scelta, se tenerlo oppure no, ma una cosa è certa, la fertilità rimarrà sempre aperta. Congratulazioni al poeta.

3 Classificato: “E Passau Nautru Annu” Bono Angela – Catania
Motivazione redatta dalla Giurata Marta Pennino:
Quest’opera è ben scritta ed ha un tema importante, tra la riflessione e il monologo interiore di chi, nonostante le oscurità che la vita può mettere di fronte, non cessa di sperare… la speranza accesa nonostante tutto!

Menzioni D’onore:

“La Poesia Di Lu Me Cori” Aliberti Sebastiana – Saponara Marittima (Me)
“ ‘N Jurnu Cumu N’antru” Bellanca Giuseppe – San Cataldo (Cl)

Sezione “C”
Poesia edita ed inedita in lingua Italiana o dialettale (fornire la traduzione) a tema libero, riservata a chi ha compiuto 18 anni.

1 Classificato: “Il Vecchio E Il Tempo” De Roma Emilio – Pietradefusi (Av)
Motivazione redatta dalla Giurata Brunella Giovannini:
Quando la giovinezza è solo un lontano ricordo e si assiste inermi al declino del corpo, mentre lo specchio riflette un volto segnato da profondi solchi, si diventa consapevoli della brevità del tempo che rimane. In questa lirica di struggente intensità, un uomo ripercorre il sentiero dei giorni vissuti e si sente orgoglioso di aver combattuto la noia cercando l’essenza delle cose e parlando con il sorriso, con la speranza di non morire senza aver vissuto. Nel susseguirsi dei giorni ha affrontato prove, superato dolori e resistito a tempeste, e ora, con un bagaglio ricco di esperienza, vorrebbe regalare la forza del bene al mondo che lo circonda. Egli non ha paura della morte, perché quando verrà il momento, potrà gridare al Cielo di aver compreso il tempo della vita.

2 Classificato: “Il Valore Dell’anima” Squaddara Tina – Canneto Di Lipari (Me)
Motivazione redatta dalla Giurata Brunella Giovannini:
In un mondo sempre più arido di valori esistenziali, dove spesso prevale la bramosia del successo personale e del potere a discapito del bene comune, il genere umano dovrebbe imparare a riconnettersi con il proprio io. In questi versi l’autrice ci ricorda quanto sia facile lasciarsi allettare da effimere illusioni, correndo il rischio di addentrarci nelle torbide paludi del rancore, della disumanità, della falsità e dell’ipocrisia. Solo quando attraverso le giuste scelte, sapremo ascoltare nuovamente la voce del cuore, si creerà quell’equilibrio perfetto tra anima, cuore e mente, capace di farci ritrovare la nostra vera essenza.

3 Classificato: “Nei Silenzi Tra Le Parole ” Liberatore Elisabetta – Pratola Peligna (Aq)
Motivazione redatta dalla Giurata Brunella Giovannini:
Un testo poetico esposto con una notevole forma espressiva. A tratti sfuggente, come sfuggente si manifesta in certi momenti la vita, e proprio in quei momenti “sospesi” e governati dall’anestesia del sonno, nei silenzi tra le parole l’Autrice coglie i resti sfiniti di giorni disabitati e stanchi. Accanto a un corpo deturpato da una profonda ferita, quando tutto sembra precipitare, intreccia i fili e ripercorre la vita di questa persona anziana, cercando di comporre il mosaico dei suoi giorni.

Menzioni D’onore:

“Il Mio Mondo” Paternò Franco Gigi – Avola (Sr)
“Thomas Delle Fate” Lubrano Rosella – Melazzo (Al)
“Rombo Di Tuono Lontano” Dottore Grazia – Messina
“Cercami” Campagna Epifania Grazia – Nissoria (En)
“Viulenza A Li Donni” Vasta Francesco – Riposto (Ct)

Sezione “D”
Poesia Inedita in lingua Italiana, dialettale o straniera (in questo caso allegare la traduzione) a tema libero, riservata alle classi delle Scuole primarie e secondarie di primo grado di tutto il territorio Italiano, per ragazzi fino a 18 anni.

1 Classificato: “Dolci Di Sicilia” Di Blasi Giuseppe – Leonforte (En)
Motivazione redatta dalla Giurata Dunja Tassiello:
L’originale poesia, si presenta in rima, è scorrevole agli occhi di chi legge ed è chiara in ogni sua forma. Il contenuto offre al lettore una panoramica reale e vasta di un’eredità dolciaria e culinaria multiculturale che si differenzia lungo tutta l’isola. I dolci tipici Siciliani sono un vero e proprio viaggio attraverso la storia e il resto del mondo. Le specialità di questa terra sono uniche e si trovano soltanto qui in questo luogo di sole e tradizioni. Ad esempio: le influenze Arabe si trovano dappertutto, a partire dalla cassata chiamata con il termine Arabo di “Quasat”, che significa scodella rotonda dove viene versato il dolce.
Concludo complimentandomi con il giovane poeta che elencando e descrivendo con un’armonia pacata di parole con i dolci Siciliani è riuscito a farne un capolavoro.

2 Classificato: “Armonia Di Sguardi” Passalacqua Agata Monforte San Giorgio (Me)
Motivazione redatta dalla Giurata Dunja Tassiello:
La poesia si presenta chiara nella sua forma e scorrevole in ogni sua parte e piacevole da leggere.
La prima parola scritta all’inizio della sua poesia è sole. Sole che illumina i petali dei papaveri, sole che è fonte di calore e luce dell’isola nonché di tutto il creato. Questa poesia parla di un amore platonico ma profondo, di un amore tanto sognato quanto desiderato e la poetessa paragona questo amore alla natura e alla sua bellezza come il sole e il mare. Infine, dalle sue parole precise si capisce che nutre la speranza che questo amore si realizzi e si avveri. Complimenti alla giovane poetessa e tanti auguri per il suo futuro.

Sezione “E”
Poesia Religiosa Inedita o Edita, riservata alle persone di tutte le età (minorenni e maggiorenni), può essere redatta sia in lingua Italiana che in Dialettale (in questo caso bisogna allegare la traduzione).

1 Classificato: “Vestito Di Battesimo” Greco Salvatore – Biancavilla (Ct)
Motivazione redatta dalla Giurata Maria Giovanna Bonaiuti:
Il poeta ripercorre l’esperienza religiosa della sua vita, caratterizzata da un momento di profondo sconforto che lo spinge all’abbandono della sua fede.
Ora, pentito, si affida alla misericordia Divina, seguendo il suo cuore.

2 Classificato: “La Bellezza Del Creato” Valenti Agata Anna – Catania
Motivazione redatta dalla Giurata Maria Giovanna Bonaiuti:
La poetessa vive l’amore di Dio attraverso ciò che egli ha creato. Nella loro inestimabile bellezza.
Ringrazia e rispetta tutti questi straordinari doni e incita l’uomo a goderne, traendo da essi la sua fede.

3 Classificato: “Come Posso” Grecchi Paolo – Codogno (Lo)
Motivazione redatta dalla Giurata Maria Giovanna Bonaiuti:
Il poeta, con un moto dell’anima, pieno di fede profonda, si domanda sconfortato come invocare la misericordia di Dio quando gli stessi uomini cercano di cancellarlo dalla nostra società.
Solo lo consola la propria coscienza che gli impone di cercare di intervenire con la sua testimonianza di fede a dare un esempio.

Menzioni D’onore:

“Amorevole Padre” Perrone Cetti – Messina
“Grazie Signore” Spitaleri Giovanna – Varallo Sesia (Vc)
“Primo Presepe” Adriana La Terra – Catania
“Risurrezione” Rivolta Francesca – Monza (Mb)
“E Così Sia”Stochino Emanuele – Quartu Sant’elena (Ca)

Sezione “F”
Racconto breve (edito e/o inedito).

1 Classificato: “Lettera A Papà” Vallavanti Patrizia – Caorso (Pc)
Motivazione redatta dal Presidente di Giuria Alessandro Giovanni Bulla:
Linguaggio accessibile e struttura scorrevole accompagnano il lettore in un viaggio attraverso il toccante ritratto di una vita d’altri tempi e dell’inscindibile legame che lega una figlia al proprio padre. L’autrice attinge alla tavolozza del cuore e trasforma le parole in commoventi pennellate di pura affezione, senza lasciare spazi bianchi.

2 Classificato: “Polenta E Latte” Tonin Sabrina – Tombolo (Pd)
Motivazione redatta dal Presidente di Giuria Alessandro Giovanni Bulla:
La struttura snella ed il linguaggio diretto consentono al lettore di abbandonarsi totalmente alla trama fino al colpo di scena conclusivo, che lo colpisce ferocemente al cuore della sua sensibilità e lo spinge in una dimensione emotiva di approcciarsi in questa maniera alla narrazione della tragedia di una madre affetta dal morbo di Alzheimer.

3 Classificato: “Cari Nipoti” Lanzafame Camillo – Palermo
Motivazione redatta dal Presidente di Giuria Alessandro Giovanni Bulla:
Linguaggio attuale, struttura e trama lineari, consegnano al lettore un testo giallo a forti tinte amare, insieme ad un’evidente critica nei confronti della società odierna: l’Uomo è sempre meno Uomo e predilige sempre più gli averi rispetto agli affetti e ai legami.

Menzioni D’onore:

“L’ora” De Marco Maria Concetta – Agrigento
“Una Notte Sbagliata” Macauda Giuseppe – Modica (Rg)
“Da Qui Vengono Le Cicogne” Rainero Pietro – Acqui Terme (Al)
“Il Natale Per I Bambini È Magia” Laugelli Maurizio – Girifalco (Cz)
“Sfumature Di Natale” Morbioli Nicoletta – Verona

Premi Speciali:

Premio Speciale Presidenza Di Giuria “Alessandro G. Bulla”Conferito Al Racconto: “L’ora” – Alla Scrittrice: De Marco Maria Concetta – Agrigento.

Premio All’amicizia – Memorial “Mauro Bafumi” Conferito Ai Fratelli Francesco E Salvatore Grasso Di Lentini (Sr), Agli Stessi Viene Assegnato Il Premio Alla Carriera

Premio Citta’ Di Catania Conferito Alla Poetessa: Isaja Costanza – Per La Lirica: “Pi Natali”

Premio Edizioni Letterarie “Il Tricheco”:
Conferito Alla Poetessa Grazia Bologna – Capaci (Pa) Per La Lirica: “Ventun Natali Senza Te”
Conferito Al Poeta Melita Rosario – Olbia (Ot) Per La Lirica: “Chiamami Amore”
Conferito Al Poeta Guida Romualdo – Pioppi (Sa) Per La Lirica: “Freddo Natale”

Premio Centro D’arte E Poesia “Luigi Bulla” :
Conferito Alla Scrittrice Calì Roveda Armanda – Novara Per Il Racconto: “Natale In Parlamento”
Conferito Al Poeta Nicola Giuseppe Morleo – Muggio’ (Mb) Per La Lirica: “Per Natale”
Conferito Alla Scrittrice Azzarone Giovanna – Silandro (Bz) Per Il Racconto: “Il Fiocco Di Neve”

Premio Natale Nel Cuore:
Conferito Alla Poetessa: Celano Sara – Catania Per La Lirica: “Natale”
Conferito Al Poeta Francesco Baldassarre – Santo Spirito (Ba) Con La Lirica: “Ottobre”
Conferito Al Poeta Santo Guglielmino – Catania Con La Lirica: “La Gelida Rosa Bianca Innevata”
Conferito Alla Poetessa Melania Sciabo’ Vinci – Catania Con La Lirica: “Natali Cu Lu Bammineddu”
Conferito Alla Poetessa Caruso Angela – Catania Con La Lirica: “La Favola Bella”.
Conferito Al Poeta Carmelo Sessa – Avola (Sr) Con La Lirica: “I Colori Del Natale”
Conferito Al Poeta Angelo Maria Consoli – Bellegra (Rm) Con La Lirica: “Notte Di Natale” Conferito Alla Scrittrice Domenica Sambataro – Belpasso (Ct) Per Il Racconto: “Un Mandarino Che Sa Di Natale”

I Concorrenti Che Non Sono Rientrati Tra I Premiati Riceveranno L’attestato Di Partecipazione E La Medaglia D’onore.
Grazie A Tutti I Partecipanti.

Risultati di tutte le edizioni del concorso:
Poesie sotto l'Albero è Sempre Natale "Francesca Spampinato" VII Edizione
Premio di Letteratura "Francesca Spampinato" - Poesie sotto l'albero - E' sempre Natale VI Edizione
Premio di Letteratura "Francesca Spampinato" - Poesie sotto l'albero - E' sempre Natale V Edizione
Premio di Letteratura "Francesca Spampinato" - Poesie sotto l'albero - E' sempre Natale IV Edizione
Premio di Letteratura "Francesca Spampinato" - Poesie sotto l'albero - E' sempre Natale  III Edizione
Premio di Letteratura "Francesca Spampinato" - Poesie sotto l'albero - E' sempre Natale  II Edizione
 
 
I concorsi del Club . I bandi . I risultati . Per inserire un bando . Home . Archivio . Twitter . Privacy
(c) Copyright 1992-2024 Associazione Culturale Il Club degli autori - Partita Iva e Codice Fiscale 11888170153